Polizza Mutuo

polizzamutuo

L’assicurazione mutuo casa

L’assicurazione mutuo casa consente al mutuatario di continuare a pagare le rate del mutuo, anche nel caso in cui si verifichino eventi imprevedibili, come perdita del lavoro, morte prematura o inabilità permanente.

Essendo il mutuo un finanziamento a medio-lungo termine, è consigliato stipulare una polizza assicurativa ma, per legge, non esiste l’obbligatorietà della stessa. La banca, però, è obbligata a proporre al mutuatario i preventivi di due diverse compagnie assicurative, non ad essa legate. In aggiunta ai due preventivi appena citati, può proporre anche il preventivo della compagnia assicurativa con cui ha legami.

Estinzione anticipata del mutuo

Se il soggetto estingue anticipatamente il mutuo ha diritto al rimborso del premio assicurativo residuo rispetto alla durata del piano di ammortamento.

L’assicurazione mutuo casa cosa copre?

Sintetizzando l’assicurazione mutuo casa, essa tutela il soggetto mutuatario, ossia colui che richiede il capitale per l’acquisto dell’immobile, figli e i suoi eredi, da dover pagare il debito non contratto, nel caso di decesso o perdita dell’impiego.

arrow_upward