Furto e Incendio

furtoeincendio

Cosa è la polizza furto/incendio?

La Polizza Furto/Incendio si configura come una garanzia accessoria per tutelarsi da eventi che possano danneggiare o privare l’assicurato della propria auto/moto.

La copertura contro il furto

Viene sottoscritta per tutelarsi qualora il veicolo dell’assicurato venga rubato o totalmente danneggiato da soggetti terzi. Ricordiamo che le polizze contro il furto coprono anche il furto di singole componenti dell’auto, ad esclusione degli oggetti presenti al suo interno. Il premio e l’indennizzo che la compagnia assicurativa verserebbe all’assicurato si calcola a seconda del valore di mercato dell’automobile, nel momento in cui si sottoscrive il contratto di assicurazione. Tale valore ogni anno viene rinegoziato e tenderà a scendere, proporzionalmente alla perdita di valore che un’auto subisce annualmente.

Polizze contro l’incendio

Viene stipulata per tutelarsi qualora il veicolo dell’assicurato si incendi, sia a causa di malfunzionamenti interni che di eventi dolosi. L’assicurazione non copre il danneggiamento agli oggetti presenti all’interno del veicolo al momento dell’incendio. Anche in questo caso, si è soliti distinguere tra danneggiamento e distruzione dell’auto. In caso di distruzione della macchina, l’assicurazione è tenuta a risarcire l’intero valore del veicolo. In caso di danneggiamento, l’assicurazione si applica solo alle parti danneggiate. Chiaramente, vengono esclusi dalla copertura assicurativa gli incendi causati con dolo o con colpa dall’assicurato o dai suoi congiunti.

arrow_upward