Fidejussioni e cauzioni

fideiussioni

Cos’è una fideiussione assicurativa:

Un contratto di fideiussione assicurativa prevede che la compagnia assicurativa si assuma la responsabilità nei confronti di un creditore, per un importo stabilito a priori. Sono interessati dal contratto di fideiussione assicurativa tre soggetti:

  • Fideiussore
  • Creditore
  • Debitore

Cos’è una cauzione assicurativa:

Una cauzione assicurativa è un contratto assicurativo che serve a garantire l’adempimento degli accordi in essere tra le due parti. Anche in questo caso la compagnia assicurativa farà da fideiussore, ovvero da garante dell’accordo, previo pagamento di un corrispettivo identificato come cauzione assicurativa.

Le principali tipologie di cauzioni si identificano con le garanzie fideiussorie, a loro volta ulteriormente suddivise in:

  • Cauzioni provvisorie (la legge le impone qualora si voglia partecipare a gare d’appalto finalizzate all’esecuzione di lavori o alla fornitura di beni e servizi)
  • Cauzioni definitive (il garante si assume l’impegno di rimborsare il committente in caso di inadempienze dell’esecutore dei lavori).

Identificazione fideiussore:

Il fideiussore si identifica, ovviamente, con l’agenzia assicurativa. Il debitore è colui che richiede e, di conseguenza, contrae il contratto di fideiussione. Il creditore è colui che beneficerà della fideiussione. La compagnia assicurativa, dunque, fa da garante e, dunque, si assume, come tutti i garanti, un rischio legato alle eventuali inadempienze da parte del debitore. Chiaramente, l’agenzia assicurativa tende a stipulare un contratto di fideiussione solo in presenza di soggetti fidati e, nella maggior parte dei casi, già clienti della compagnia stessa.

arrow_upward